Skip to main content
Ricardo Lemvo e Makina Loca

Ricardo Lemvo & Makina Loca

Ricardo Lemvo &  Makina Loca è una band creata nel 1990 a Los Angeles, le caratteristiche principali dell’orchestra sono rappresentate dal profondo legame con la cultura afro-cubana, anche se il suo il leader, non è affatto di origine cubana, stiamo parlando ovviamente di Ricardo Lemvo.

Un’altro grande artista, meno conosciuto ma altrettanto virtuoso, al pari di famigerate band della tradizione afro cubana, è senz’altro Ricardo Lemvo.

Di origine prettamente africana, nato in Angola a São Salvador Do Congo, si è avvicinato alla musica latino americana e specialmente a quella cubana in giovane età, dopo essersi trasferito in un’altra cittadina del Congo, Ricardo Lemvo viene a conoscenza della musica tradizionale cubana tramite un suo stretto cugino, il quale mostra a lui quanto questo stile musicale sia in realtà un Mondo vasto da esplorare.

Il cugino, grande amante della musica cubana dei tempi di Benny Moré e Celia Cruz, tramanda a Ricardo la sua passione attraverso una grande collezione di album vecchi di artisti cubani d’eccezione che fecero la storia. 

Trasferitosi negli u.s.a. per studio, ha finito poi col dedicare la sua completa esistenza alla cultura della musica.

Col tempo è stato consacrato come uno dei primi artisti del suo stile innovativo ma al contempo tradizionale, uno stile che racchiude in sé elementi sia profondamente afro (semba), che statunitensi (jazz): una miscela esplosiva pronta ad essere conosciuta e ballata da chiunque conosca il genere.

La sua musica ballabile è arricchita da ritmi pan-africani e naturalmente afro-ispanico-cubani come per la maggior parte degli artisti di Cuba.

Lo stile di Lemvo è descritto come contagioso da importanti riviste californiane, inoltre ricollega nel suo vasto insieme contenitivo, elementi culturali afro-latini collegati a loro volta ad elementi musicali africani attraverso l’utilizzo dello strumento principale della tradizione cubana: la clave.

Lemvo rappresenta per questo la multiculturalità per eccellenza.

Tanto che è in grado, data la sua profonda conoscenza linguistica di poter cantare tranquillamente in differenti idiomi: dallo spagnolo castigliano al portoghese, da alcuni dialetti congolesi, al turco.

Nella sua lunga carriera, la band è riuscita ad essere stata ospitata un po’ ovunque, festival di cultura musicale latino americana, spettacoli e centri di performances artistiche sono i principali luoghi che hanno dato visibilità artistica a Ricardo Lemvo.

La band è conosciuta in Europa, Africa, Australia, ed in tutto il continente americano da Nord a Sud.

L’artista è riuscito a dar vita a ben 7 dischi che sono stati accolti ed apprezzati notevolmente dalla critica e dal mainstream mondiale (non in ordine cronologico):

  1. Tata Masamba
  2. Mambo Yo Yo
  3. Ay Valeria
  4. Isabela
  5. Retrospectiva 
  6. Rumba SoYo
  7. São Salvador

L’orchestra ha inoltre collaborato con altrettante orchestre prestigiose del calibro del Charangon di Elito Revé, e con altre ancora, ha partecipato a molte ospitate di livello globale presso gli emittenti radiofonici musicali più conosciuti, ed è apparsa in una pellicola cinematografica accanto a grandi ballerini.

Come tutte le band che si avvicinano alla tradizione musicale di Cuba, tra son, rumba, yoruba, bolero, danzon, cha cha ed altre mille forme di danza e di balli che albergano nell’isola, anche la musica di Ricardo Lemvo & Makina Loca si è affinata in parallelo a questi stili, inneggiando a temi gioiosi, trasmettendo al pubblico forza, energia, vitalità, voglia di danzare ma soprattutto felicità, cercando di riuscire a fare distaccare l’uomo dalle preoccupazioni generali della vita; grande prerogativa di ogni orchestra cubana.