Chi è la cantante portoricana La India?
La India è una delle cantanti portoricane di salsa, bolero, bachata e ballata maggiormente rinomate e famosa sia per i suoi storici brani, sia per la longevità del suo continuo successo, presente nel jet set musicale dal 1984.
Il vero nome di questa grande artista di musica portoricana è Linda Bell Viera Caballero, nata in Puerto Rico a Rio de Piedras nel 1969, mentre il suo nome d’arte nasce da sua nonna materna che soleva chiamarla India sia per giocare con il suo vero nome, ma soprattutto per i suoi connotati fisionomici: capelli nero scuro, pelle color caramello e sguardo mediorientale, probabilmente donato da qualche suo antico antenato indigeno di Puerto Rico delle tribù Taìnos, presentio anche a Cuba ed in altre isole caraibiche.
E’ normale costume in America Latina soprannominare le persone ispirandosi a segni particolari o all’intera fisionomia della persona, generando nomignoli buffi ed alquanto bizzarri che contraddistinguono in maniera sempre affettuosa gli individui: “el chino” (il cinese), “el flaco” (il magro), “el gordo” (il ciccio), “el indio” (l’indiano) e così discorrendo.
La sua iconica carriera viene inoltre suggellata da premi prestigiosi quali un Latin Grammy e per essere la cantante di sesso femminile con il più elevato numero di brani prodotti in vita.
La India nasce a Puerto Rico ma si stabilisce poi assieme alla famiglia nel Bronx di New York, luogo in cui inizia la sua scalata verso il successo grazie ad un incontro molto importante con il musicista Louie Vega, figura poi divenuta importante per l’artista.
India viene notata da giovanissima tra gli elementi compositivi del gruppo musicale TKA, un gruppo di artisti che le offre grandi opportunità di viaggio e di carriera all’interno degli Stati Uniti, sino a quando è lei stessa ad optare per la carriera da solista.
Da allora la scalata verso il successo, dopo aver firmato un primo contratto discografico con l’etichetta discografica Reprise.
India registra il primo album nel 1990, nel quale è possibile trovare un tipo di repertorio musicale che spazia specialmente sul genere soprattutto dance e cantato in inglese.
Dopo soli due anni nel 1992 decide di lasciare l’etichetta per la quale lavora e di concentrarsi su un progetto dedicato alla sua grande passione cantata nella sua lingua madre, un progetto messo in moto da Eddie Palmieri, il quale aggiunge il suo nome a fianco di quello della India nello stesso titolo del disco: “llego la india via Eddie Palmieri” (la India è arrivata da via Palmieri), opera composta da diversi brani cantati tutti in spagnolo e dedicati al mondo della musica ballabile della salsa, genere al quale approda India per la prima volta nella sua vita.
Questa grande cantante negli U.s.a. è stata paragonata a talenti come Celine Dion e Whitney Houston, Il suo genere musicale ha un timbro inconfondibile, particolarmente distinguibile da altre cantanti proprio grazie alla sua voce, utilizzando uno stile da soprano lirico leggero, con una bellissima e profonda estensione vocale, fattore davvero raro e unico nelle produzioni del genere caraibico o della musica latina.
I suoi brani spaziano tra stili musicali latino americani differenti, tra i quali anche il semplice pop latino, anche se quello maggiormente utilizzato risulta di certo essere la salsa, tanto da farle aggiudicare il soprannome “princesa de la salsa” (la principessa della salsa) nel corso della sua influente carriera artistica.