Skip to main content
La storia delle danze latino americane

La storia delle danze latino americane

La storia del ballo latino americano è assai complessa, costellata di avvenimenti storici importanti come rivoluzioni, guerre, ed altro ancora, ma soprattutto, rappresentata dall’incontro di culture di popoli molto diversi e lontani tra loro.

Questo incontro “forzato” ha generato col tempo uno scambio di elementi della cultura e del folklore popolare, sfociato infine nella formazione di altrettanti nuovi elementi di contaminazione, dai quali sono poi germogliati nuovi stili musicali e di ballo latino americano.

Alcuni balli latinoamericani storici tutt’oggi esistenti

Le danze latine (o balli latino americani nel loro insieme complessivo), che sono molto popolari anche qui in Europa, vengono talvolta confusi con i balli caraibici e cubani. 

Tuttavia, sono danze totalmente separate con origini e mosse distinte. 

Nonostante questa ambiguità, i balli latinoamericani proliferarono come gli stessi balli caraibici (questi ultimi, i più presenti sul nostro territorio nazionale), e ora vengono insegnati nelle scuole di ballo di tutto il mondo persino a livello accademico, tanto che questi balli sono inclusi nella più ampia categoria di “danza sportiva” e ballerini professionisti competono in concorsi internazionali.

Per iniziare ad introdurre più specificatamente alcune delle danze latine più conosciute e danzate a livello di gare, eccone qui sotto le danze sportive dei balli latino americani delle più famosi.

Ecco un breve riassunto delle loro qualifiche riconosciute nell’ambito competitivo: Paso Doble, Rumba, Cha Cha Cha, Jive e Samba.

Rumba

La Rumba nasce a Cuba, come per la maggior parte delle danze latinoamericane, ed ha debuttato all’inizio del 1900 grazie ai contadini che utilizzavano la musica per rilassarsi mentre lavoravano; è un tipo di danza dalle origini rurali e povere.

Mancavano di strumenti musicali, quindi los campesinos si accontentavano di ciò che la natura forniva: legno e utensili da cucina. 

Di conseguenza, hanno creato un ritmo accattivante incentrato su movimenti dell’anca incredibilmente sensuali; questa è la base dalla quale poi nascerà la rumba delle danze latine, ballo di coppia molto differente dal ballo rurale, ma che possiede per certi versi e conserva gelosamente alcuni dei movimenti della rumba afro originaria.

Cha Cha Cha

Un’altra danza cubana che si diffuse negli Stati Uniti dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, ma abbastanza mutata dall’originale Cha Cha Cha, che prevede movimenti molto rapidi che sono stati attenuati a causa della sua popolarità non solo negli Stati Uniti ma anche nel resto del Mondo.

Ancora oggi non sappiamo da dove derivi il nome di questa danza; alcuni sostengono che sia un suono onomatopeico prodotto dai piedi dei danzatori che generano una sincope di 3 battiti sul pavimento, mentre altri pensano che sia il nome di uno strumento propriamente cubano. 

Samba

Una danza dai toni potenti e lirici che affonda le sue origini nella musica religiosa brasiliana. Questo stile prendeva il nome dai lavoratori africani che lavoravano nelle fattorie di canna da zucchero ed era usata sia per divertimento che per ottenere il favore e ringraziare gli dei. 

La samba eseguita nelle gare di oggi è stata rallentata e sono stati incorporati movimenti altamente coreografici, rendendo la danza incredibilmente eccitante da guardare ed eseguita sempre in coppia con un partner, come per la Rumba, si distacca molto dal movimento base di origine afro latino americana.

Jive

Il Jive è uno dei balli latinoamericani più frenetici e veloci, originariamente eseguito esclusivamente da afroamericani consapevoli al meglio dei movimenti tipici di questa danza di coppia. 

Le mosse sono state modificate e perfezionate man mano che il Jive si è espanso in tutta Europa e nel resto del Mondo, ma la sua spettacolarità rimane intatta. 

Ha un ritmo eccezionalmente veloce ed è cadenzato e costruito sulla base di 8 passaggi molto energici e stilistici.

Paso Doble

A differenza delle altre danze sudamericane, questa è nata in Spagna. 

Da sempre associata alla corrida, è una danza altamente coreografica e molto creativa. 

Gli amanti recitano ciò che accade in una corrida: il cavaliere è il torero e la dama corrisponde al drappo che attira l’attenzione del toro. 

È una danza che utilizza tutto il corpo con movimenti rapidi e, di conseguenza, tecnicamente molto difficile da imparare ed eseguire.