Skip to main content
Breve storia di Compay Segundo

Breve storia di Compay Segundo

Nato Maximo Francisco Repilado Munoz il 18 novembre 1907 a Cuba, Compay Segundo, i cui toni affumicati di sigaro erano parte integrante della sensazione musicale nota come Buena Vista Social Club, è morto all’età di 95 anni a causa di problemi renali. 

Le sue composizioni deliziavano i doppi sensi e i riferimenti giocosi all’amore, e il suo inconfondibile baritono era sempre presente in quasi un secolo di musica tradizionale cubana.

Sigari, rose, rum e signore, secondo Compay, erano le chiavi della sua lunga vita, dando molta importanza all’amore e al ballo.

All’età di 14 anni, Compay iniziò a incartare foglie di tabacco, seguendo le orme di suo padre, un ferroviere andaluso, e di sua madre, una governante afro-cubana. 

Nel 1916, Compay e la sua famiglia si trasferirono nell’ex città di Santiago, dove lui inizia a studiare con musicisti esperti di gruppi come il Trio Matamoros, le cui prime registrazioni contribuirono a diffondere l’ormai famoso repertorio di son dell’isola in tutto il mondo.

Qui inizia a esibirsi anche con gli artisti di quartiere, Compay aveva una formazione musicale, suonava la chitarra (e la variante cubana tres) e il sassofono. 

Nell’eredità acustica della trova, Segundo consumava rum ed eseguiva le sue composizioni così come quelle dei pionieri locali del son e delle forme correlate, inclusi strumenti manuali e voci armonizzanti.

Quando i trii divennero orchestre e si esibirono in locali da ballo durante gli anni ‘30, Compay costruì a tal proposito uno strumento a sette corde che chiamava armonico.

Questo strano strumento simile ad una chitarra presentava una corda aggiuntiva che completava il tono della sua voce.

Quando suo fratello, Evelio Machin, liberò El Manicero nel 1931, si trasferì a L’Avana nel 1934 e si unì a Hierrezuelo e Cuarteto Hatuey. 

Dopo aver trascorso sei mesi in tournée in Messico nel 1937, il gruppo divenne abbastanza famoso a livello Nazionale.

Una volta tornato all’Avana, la musica di Compay decolla:

  • ha suonato il clarinetto in Conjunto Matamoros con il suo vecchio amico Miguel
  • ha ottenuto un lavoro da barbiere e ha arrotolato sigari
  • Nel 1942 si riunì con Lorenzo Hierrezuelo per creare il Duo Compadres, un duo chitarra/armonico e vocale che cantava della vita in campagna e divenne molto popolare a Cuba grazie ai loro album e alle trasmissioni radiofoniche.
  • Dopo una breve carriera da single nel 1955, Compay formò il gruppo Los Muchachos. 

La rivoluzione interruppe le loro sessioni di registrazione nel 1957, verso la conclusione del governo dispotico di Fulgencio Batista. 

Compay suonava musica nei ristoranti degli hotel dopo che la rivoluzione del 1959 mise al potere Fidel Castro, ma tornò a fabbricare sigarette negli anni ’70.

Compay perse il contatto con i costumi che aveva contribuito a forgiare fino alla metà degli anni ’80, quando si unì al Cuarteto Patria per almeno 9 anni.

Negli anni 90’, dopo essersi recati anche negli States, in un piccolo club di Madrid, il capo della casa discografica “Dro East West” Charlie Sanchez mise sotto contratto Compay con ben 6 registrazioni, fino a l’album del 1998 Lo Mejor De La Vida.

Segundo aveva già raggiunto la fama mondiale a questo punto, ed è stato presto affiancato da Omara Portuondo di Buena Vista e, in modo straordinariamente efficace, da Charles Aznavour e dal fenomeno rai algerino Khaled, collegando il passato di Cuba con quello del mondo arabo. 

Le circostanze di Compay erano cambiate radicalmente nel 1996

Ry Cooder, un chitarrista americano eterogeneo, e Nick Gold, della World Circuit Records, si recarono a Cuba per registrare un album assieme a Compay Segundo come prima scelta di partner di Cooder. 

L’ensemble in studio è diventato sempre più grande man mano che trascorreva più tempo nelle strutture di registrazione, dove nulla era cambiato dagli anni ’50. 

Nel ‘98 all’interno del docufilm Buena Vista Social Club e il relativo CD della colonna sonora Compay si è guadagnato un Grammy. 

Il ‘98 è stato l’anno delle esibizioni internazionali, le piccole routine artistiche e folkloriche del musicista piccolo e allampanato che indossa un cappello panama, gli hanno fatto guadagnare ruggiti di consensi e lo hanno rapidamente reso uno dei personaggi più adorati dello spettacolo cubano internazionale.

Successivamente, ha iniziato a girare il mondo con i Muchachos, contornato anche dalla sua ritrovata fama e fortuna.

Compay ha usato la sua fama per raccogliere fondi per beneficenza, la canzone Chan Chan, che racchiudeva tutto ciò che è seducente e irresistibile nel repertorio di Buena Vista, ha lanciato una serie di gruppi di son nei bar turistici dell’Avana.

Compay Segundo è deceduto il 13 luglio 2003.