Da Elio Revé ad Elito Revé Y su Charangon
Questa mitica orchestra viene riconosciuta attraverso alcuni nomi differenti:
- Orquesta Elito Revé
- Elito Revé y su Charangon
- Elio Revé jr.
Da non confondere con la prima e vera Orquesta di Elio Revè senior, o meglio, quella del figlio è il diretto prosieguo del lavoro del padre.
Ma si contraddistingue sempre per il suo sound inconfondibile, l’orchestra infatti si ispira alle antiche e prime orchestre cubane di musica tradizionale e popolare che caratterizzarono l’isola dall’invenzione dei primi stili musicali afro-cubani.
Il gruppo viene fondato dallo stesso Elio Revé (padre dell’oggi famigerato Elito Revé) nel 1956, conquistando gran parte del prestigio all’interno dello Stato cubano, grazie alla sua incredibile opera musicale che vede nascere migliaia di seguaci in tutto il Paese ed anche a livello internazionale.
Seguono registrazioni importanti, contratti discografici nazionali ed internazionali e molto altro ancora.
Oggi Elio Revé Jr. y su Charangon stanno dando un nuovo stile aggiungendo alla musica tradizionale proveniente dal “Changui”, anche musicalità molto più contemporanee e moderne, regalando una nuova forma e nuova storia al gruppo.
La band ovunque giri mostra sempre moltissima professionalità, ed è, assieme ai Los Van Van e ad Havana De Primera, una tra le orchestre più conosciute sia a Cuba che al Mondo.
Chi ascolta Elito è un pubblico costituito prevalentemente da intenditori della buona musica tradizionale cubana, questo perché attraverso i brani, Elito nasconde performances e virtuosismi musicali di artisti davvero fuori dal comune.
Elito Revé y Su Charangon è un gruppo musicale che può tranquillamente vantarsi di aver sfornato una quantità di brani musicali salseri tra i più belli e conosciuti al Mondo (l’impronta è quella della Timba: salsa cubana, mescolata sapientemente con l’impronta basica dell’eterno Changuì), pertanto una tra le orchestre con i numeri più alti di onoreficenze e riconoscimenti; tra l’altro, riconoscibile anche come Orchestra tra le più longeve, con ben 64 anni di esercizio sul territorio.
Dopo la scomparsa di Elio Revé avvenuta nel 1997, suo figlio Elito, già con precedenti studi conservatori superiori anche a quelli del padre e, già membro dell’orchestra di famiglia come musicista ed arrangiatore, diventa direttore del gruppo con la profonda convinzione e volontà di voler continuare con grande onore, il difficile lavoro di suo padre.
Mai scelta fu più azzeccata, perché non solo riesce dignitosamente a perseverare nel far conoscere la propria orchestra al Mondo, ma utilizzando lo stesso “Changuì” come impronta basica musicale, fondendolo a nuovi stili, riesce a reclutare moltissimi altri fans.
Dal 1999 in poi l’orchestra aumenta sia di prestigio che per un aumento di pubblico che la osanna in particolar modo, per il mantenimento del sound conservativo tradizionale, spessissimo mixato con nuove forme intrattenitive come salsa, son, rumba e persino reggaeton.
All’apice del successo, dal 2003 al 2006, La Orquesta Revé gode di grandissimi Tour mondiali, che vede coinvolti i propri artisti in viaggi tra tantissimi Paesi europei, tra i quali molte volte anche l’Italia, ricordiamo bellissimi concerti di Roma e Milano.
Anche se vari musicisti e cantanti si sono sostituiti nel tempo all’interno dell’orchestra, la sua anima musicale permane nel tempo, come i principali componenti del gruppo e come la stessa intramontabile voce accompagnata dalla relativa e “pazza” risata di Elito Revé.