Skip to main content
Breve storia della Band cubana Havana De Primera

Breve storia della Band cubana Havana De Primera

L’orchestra Havana De Primera del cantante e trombettista Alexander Abreu, nasce dal raggruppamento e dalle iniziative di vari musicisti cubani, riconosciuti a Cuba proprio per il loro talento e per la loro vita artistica e professionale.

In ogni buona orchestra di Salsa Cubana (Timba) di successo e che si rispetti, infatti, il denominatore comune è quello di possedere una rosa di artisti navigati all’interno della propria formazione.

I membri del gruppo Havana De Primera, hanno un’innovativa ed eccellente versatilità musicale, questo soprattutto per il fatto che sono in grado di interpretare temi sia ballabili (dedicati quindi ai salseri e timberi di tutto il Mondo), che temi da concerto all’interno dei quali vengono poi aggiunti vari accompagnamenti da parte di alcuni solisti. 

Come dicevamo, la Tromba e la Voce del gruppo sono di Alexander Abreu M., egli è anche un ottimo compositore, riconosciuto anche come arrangiatore e direttore musicale all’interno dell’orchestra. 

Abreu è uno dei trombettisti più conosciuti ed osannati degli ultimi 15 anni a Cuba.

In passato era unito ad alcuni dei gruppi più conosciuti di salsa e timba cubana.

Il Gruppo Havana De Primera è stato influenzato da diversi grandi arrangiatori e compositori cubani come Adalberto Álvarez, Juan Formell e Chuco Valdèz (e molti altri ancora).

La Band rimane per volere proprio, essenzialmente strutturata sul piano musicale, alla cultura tradizionale afro-cubana.

Havana D’Primera ha sviluppato vari Album (per il momento 4) e diversi sigles di gran successo, durante il suo percorso artistico, riuscendo a sfornare dischi di musica ballabile latino americana di tutto rispetto, come:

  • Haciendo Historia (un disco più “tranquillo”, che rimanda acusticamente alla tradizione popolare cubana delle antiche sonorità di Cuba, come ad esempio il Son)
  • Pasaporte (in questo Album la Band inizia ad esprimere in maniera più marcata il proprio legame alla Timba: la vera Salsa Cubana)
  • Cantor del Pueblo (un altro fantastico gioiello della musica salsera)
  • La Vuelta al Mundo (ultimo disco sfornato nel 2015 ricco di fantastici successi)

Grazie all’ascolto di tutti questi lavori, la band dimostra tutta la sua particolare maturità artistica e musicale raggiunta nel corso di pochi anni, distaccandosi anche per quanto riguarda lo spessore dei contenuti, da altrettante Orchestre di Salsa di successo.

La Band ha inoltre prodotto singoli anch’essi di enorme successo come:

  • Me Dicen Cuba
  • Rosa La Peligrosa
  • Trece
  • Entre Lo Bueno y Lo Malo

Tutti fantastici pezzi di musica ballabile latino americana, che hanno, assieme agli Album riscosso anche prestigiosi premi nell’ambito della migliore musica dei caraibi e che, col tempo sono riusciti a posizionare la Band tra le migliori sulla scena della musica made in Cuba.

La prima apparizione pubblica della Band è avvenuta nel 2008 presso l’Habana Libre Hotel a L’Avana, Cuba, da allora Havana DP è ormai conosciuta un po’ ovunque, nel Mondo è particolarmente seguita nei Paesi europei ed in America Latina.

La musica e di conseguenza il ballo Latino Americano possiedono un repertorio culturale (e musicale) molto vasto ed in continua evoluzione.

L’orchestra in questione è sicuramente riconoscibile tra le Band pioniere per quanto riguarda la nuova generazione e contaminazione all’interno della musica ballabile Cubana.