A cura di Paola
 

  Scopri i prossimi viaggi 
 

Leggi la rubrica di Paola sugli altri viaggi:

Toscana 2005 - Ibiza 2005 - Isola di Brac 2005

“La vita è un viaggio, Viaggiare è vivere più volte”

Chi, come me, ha la possibilità ed il privilegio di viaggiare comprende in pieno la grande verità di questa frase. Ben poche cose arricchiscono la nostra esistenza come i viaggi; conoscere mondi e culture diverse apre la nostra mente a 360° scoprendo che ciò che per noi è normale, per altri è eccezionale e viceversa; passare dalla notte al giorno nell’arco di pochi minuti, osservare un’aurora boreale, godersi il mare a gennaio e la neve d’estate. Assorbire suoni, luci, colori riempiendosi di esperienza, di vita vissuta, di sensazioni.

Per me viaggiare è sempre stata una cosa normale, una spinta naturale, un’esigenza e a volte una necessità; ma sempre ho riportato a casa, dentro di me, qualcosa di unico ed irripetibile. Mi piacerebbe che fosse così anche per voi. Da anni mi occupo di accompagnamento nei viaggi, e negli ultimi tempi l’agenzia con la quale collaboro ha inaugurato una simpatica iniziativa: i viaggi per single.

Va subito detto che nel nostro caso il single non è solo la persona che non ha ancora trovato l’anima gemella, ma più semplicemente l’individuo che per mille motivi, pur desiderando viaggiare,non ha la compagnia adatta, o non può utilizzare il periodo giusto e alla fine rinuncia.
I viaggi per single consentono a chiunque di prenotare un viaggio anche da soli, con la certezza di essere supportati da una struttura durante la permanenza, e di potersi unire ad altri compagni di viaggio che hanno fatto la stessa scelta; persone con le quali dividere una bella esperienza, il tutto nella massima libertà individuale.

E i gruppi che si creano, credetemi, sono spesso molto più affiatati di tante amicizie di vecchia data!


DI SEGUITO ALCUNI REPORTAGE DEI NOSTRI VIAGGI
Articoli di PAOLA MARAZZI


SINGLE FROM IBIZA 2005

Eccoci qua ! Carichi, come sempre al rientro dalle vacanze, di una bella esperienza vissuta insieme.
La nostra valigia è piena di sole, lunghe spiagge, tramonti mozzafiato, amicizie appena suggellate, indirizzi e numeri di telefono ripiegati con cura. Sembra davvero strano tornare alla normalità con l’inverno già alle porte …
Abbiamo vissuto Ibiza per una settimana e ci siamo fatti trasportare, noi single avventurosi, nei suoi meandri pieni di suoni, luci e personaggi curiosi !
L’isola della trasgressione ci ha coinvolto nella sua magia by night, dove le discoteche regnano incontrastate ma anche i locali più piccoli strizzano l’occhio al passante, invitandolo ad entrare per coglierne l’atmosfera. Ibiza , dove tutto è permesso e la libertà è l’unica regola;
i single più audaci hanno cavalcato le sue notti , in una girandola senza fine tra after hour e feste sino all’alba;
li abbiamo visti rientrare stravolti ma felici, capitanati dal re dei single Luigi (toscano doc !) mentre la gente “comune” va a dormire.

Ma Ibiza ci ha rapito anche di giorno, con il mare incontaminato, le calette caraibiche, il sole caldo anche d’inverno, la musica sulla spiaggia e la sua gente sempre allegra.
Una settimana è volata eppure è stata sufficiente a legarci, ad unirci, a condividere questa esperienza come se ci conoscessimo da sempre…
Quanto dispiacere al momento della partenza…ognuno sul suo treno per destinazioni diverse , col pensiero ancora là, al paradiso che abbiamo lasciato… Però, cari miei single, adesso bando alla malinconia!
E' il momento di sfoderare la grinta e l’energia giuste per affrontare la vita di tutti i giorni, nell’attesa del prossimo viaggio che chissà dove ci porterà…… sicuri di una cosa sola…. sarà un successo!

 
CASALI TOSCALI - SETTEMBRE 2005

Una novità, questa dei Casali toscani.
Il primo, speriamo, di una lunga serie di week end un po’ diversi dal consueto, dove i single hanno potuto apprezzare la tranquillità e la buona cucina della campagna toscana.
Ospitati in una struttura deliziosa, circondati da un ambiente di buon gusto e da persone soddisfatte della vita, abbiamo trascorso due giorni all’insegna del contatto con la natura,
del relax e della buona tavola. Certo, forse avremmo preferito non misurare il nostro peso al rientro, ma il cibo è senz’altro uno dei piaceri della vita,
e alla “rondinaia” lo abbiamo assaporato in pieno. Il buon vino l’ha fatta da padrone e l’allegria ha subito contagiato tutti noi, che ci siamo ritrovati a ballare e cantare in men che non si dica.
La visita nei dintorni ci ha permesso di godere di spettacoli ormai rari ai nostri giorni; una splendida escursione con tanto di guida botanica ci ha condotto attraverso sentieri boscosi per riscoprire la natura ancora incontaminata;
alla fine, poco distante, ci attendeva il maneggio dove è stato un piacere poter osservare da vicino magnifici cavalli, ancora più maestosi nel loro ambiente naturale.
Va bene la natura… ma pensavate che i single si sarebbero fatti mancare la discoteca? Cercando cercando… l’abbiamo trovata,e la notte è passata in allegria.
L’indomani una puntatina al vicino casale per un assaggio enogastronomico ed una gita a Livorno hanno concluso il nostro week end, letteralmente volato via!
Forse la prossima primavera ci vedrà impegnati in un nuovo fine settimana ai casali…. mettiamoci a dieta, finchè siamo in tempo !
 
ISOLA DI BRAC - CROAZIA - AGOSTO 2005

Chi non ha ancora visitato l’isola di Brac in estate, si è perso qualcosa di magnifico.
Sono al mio quarto anno di viaggi in Croazia, ed ogni volta ne riscopro la bellezza, rimanendone incantata.
Meta ideale per chi ama il mare e vuole viverlo pienamente, l’isola di Brac è stata quest’anno lo scenario ideale per il nostro gruppo di single rampanti che, variegati ed eterogenei più che mai ,
hanno lasciato a casa lo stress per dare il meglio di sé a tutti. La splendida spiaggia di Zlatni Rat, unica in Croazia grazie alla sabbia bianchissima e conosciuta in tutto il mondo per la sua estremità che cambia posizione a seconda del vento e delle maree, è stata teatro dei nostri pomeriggi di sole;
canoa, acqua scooter, ciambelle e windsurf ….
i single hanno provato tutto; al tramonto era ancora tanta la voglia degli ultimi raggi di sole , poi una biciclettata lungo le cale, nel silenzio della natura rotto solo dalle nostre risate e infine via….
a prepararsi per la notte, fatta di mercatini in riva al mare e danze sfrenate al Varadero, locale in stile cubano dove la migliore musica house si intreccia con il rumore delle onde sul molo.
E come dimenticare la notte di ferragosto, durante la quale i single si sono uniti a ragazzi di tutte le parti del mondo per un memorabile falo’ sulla spiaggia… chitarre, musica e canti sotto le stelle di una notte magica e speciale.
L’alba ci ha sorpresi stanchi ma consapevoli di aver vissuto momenti indimenticabili e mentre le coppie appena nate si allontanavano mano nella mano, ci siamo sentiti felici come non mai.
Qualcuno è partito single ed è tornato in coppia, qualcun altro ha spezzato cuori senza pietà ed altri ancora sono rimasti indecisi sino alla fine … ma che volete farci… siamo single !